Skip to main content

Linux Day a Pisa

on Martedì, 20 Settembre 2011. Posted in Linux

Call for Papers Linux  Day Pisa

In preparazione del Linux Day 2011 il Gruppo Utenti Linux Pisa ha aperto la Call for Papers per gli interventi che si svolgeranno durante la giornata di sabato 22 ottobre 2011.

Il Linux Day è una manifestazione nazionale che si pone come scopo la promozione e la divulgazione del software libero e, più in generale, dell'utilizzo di sistemi aperti, dati liberamente fruibili e protocolli standard nell'ambito delle nuove tecnologie.

Sono previste due tipologie di interventi:


* talk tradizionale (30 minuti): si tratta di un intervento in cui il Relatore (o i Relatori) parlano diffusamente dell'argomento scelto e rispondono alle domande dei presenti.
* talk lampo (15 minuti): è invece un intervento più breve e consiste in una concisa e folgorante presentazione di un argomento. I talk lampo offrono "assaggi" di applicazioni, realizzazioni, concetti e lasciano la gioia dell'approfondimento all'ascoltatore. da ripartire su più tracce.

La mattina verranno invitate le scuole superiori del pisano, con indirizzo "commerciale", "scientifico", "tecnologico" e artistico.

Sono pertanto prese in considerazione proposte su argomenti destinati ad un pubblico di ragazzi dai 14 ai 18 anni.

Nel pomeriggio, sono previste tre tracce: "generale", "tecnica" e "professionale".

Per gli interventi è possibile avvalersi del supporto di un videoproiettore per mostrare lucidi o dimostrazioni di applicazioni, realizzazioni e concetti.
La scelta dei contenuti per gli interventi è libera purché attinente allo spirito e alle finalità della manifestazione. Inoltre si chiede anche ai Relatori, per quanto possibile, di non utilizzare programmi non liberi durante il proprio intervento.
Anche se questo non costituisce "a priori" criterio di inclusione o esclusione, nella scelta si tenderà in generale a preferire interventi relativi ad argomenti non trattati nelle ultime edizioni pisane della manifestazione o comunque nella vita dell'associazione GULP.

Cosa chiediamo ai Relatori

I Relatori dovranno spedire al Gruppo Utenti Linux - Pisa (all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto Proposta intervento LD2011), entro e non oltre il giorno 30 settembre 2011, una e-mail con la loro presentazione e la descrizione dell'intervento proposto.

Inoltre, gli stessi dovranno indicare la tipologia della presentazione ("lampo" o "tradizionale") e il livello di difficoltà (principiante, avanzato). Nel caso ci siano particolari esigenze è possibile organizzare stand; in questo caso i relatori dovranno comunicare, il prima possibile, le proprie necessità all'associazione che provvederà a concordare le modalità di svolgimento dello stand. Per i seminari sono disponibili ampie aule con proiettore e collegamento a Internet.

Per raccogliere in modo omogeneo le informazioni si prega di seguire la seguente scheda di raccolta dati.

Scheda raccolta dati
Relatore
Nome:
Cognome:
Sito Internet: (eventuale)
E-mail: (eventuale, solo se si vuole renderlo pubblico)
Presentazione Relatore: (breve presentazione max 800 caratteri)

Talk
Titolo: (max 80 caratteri)
Durata: (15 min.("lampo")/30 min.("tradizionale"))
Difficoltà: ("principiante"/"avanzato")
Abstract: (breve descrizione dell'argomento trattato max 800 caratteri)
Materiale: (slide, ecc.)

I Relatori sono inoltre tenuti ad inviare agli organizzatori i materiali relativi agli interventi (abstract, slides, software, risorse online etc) al massimo tre giorni dopo il Linux Day (ossia entro il 26 ottobre 2011). Tutto il software presentato durante la manifestazione deve avere licenza libera (riconosciuta FSF) o open source (OSI). Gli articoli devono avere licenza che ne consenta la libera pubblicazione e fruizione e ammettere la generazione di derivati. Esempi di licenze accettate sono CC-BY-SA (Attribuzione - Condividi allo stesso modo) e GFDL.

La lista definitiva degli interventi accettati e l'agenda verranno comunicati dall'associazione agli interessati entro il 5 ottobre 2011.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti i relatori possono contattare privatamente gli organizzatori del Linux Day all'indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tuttavia, i relatori che lo desiderassero possono anche discutere pubblicamente e chiedere pareri in merito alle loro proposte sulla mailing list pubblica del GULP Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., rimanendo comunque agli organizzatori del Linux Day la facoltà di accettare o meno le proposte formulate.

GULP -- Gruppo Utenti Linux Pisa
http://www.gulp.linux.it/
http://www.linuxdaypisa.it/

 

No video selected.