Cracca al tesoro

on Domenica, 05 Dicembre 2010. Posted in Open source

Cracca al tesoro


http://www.wardriving.it



L'11 luglio prossimo si svolgerà un "hack contest" con una nuova ed inedita formula!

Di cosa si tratta? E' un "Hacking Game". Un incrocio fra un "Capture the Flag", una caccia al tesoro ed il wardriving, nel più puro spirito hacker.

All'interno del centro storico di Orvieto verranno posizionati una serie di access point wireless. I partecipanti, a squadre, dovranno a partire da un indizio iniziale, individuare il primo access point, violarlo, "bucare" eventuale sistema collegato per trovare l?indizio che porta al successivo access point, fino al bersaglio finale.

Hack contest, capture the flag, wardriving (nelle sue varianti) sono modelli oltremodo diffusi: in ogni "convention hacker" che si rispetti c'è un "CTF" (Capture the Flag?) contest.
Non esistono però eventi portati all'interno di un contesto cittadino, con un?interazione tra i partecipanti e la città: immaginate infatti gli abitanti di questo piccolo e bellissimo borgo, che vedranno aggirarsi per il centro storico personaggi quantomeno "strani", dei tipi con notebook ed antenne direzionali?

Nel nostro Cracca al Tesoro - Crack A Treasure, la vittoria si raggiunge superando una serie di ostacoli posizionati in locazioni differenti, che dovranno essere individuate dai partecipanti come parte del gioco.

Il gioco sarò la parte "visibile" della conferenza nazionale degli sviluppatori di backtrack (http://www.remote-exploit.org/backtrack.html - http://www.backtrack.it), una distribuzione Linux gratuita per chi si occupa di Sicurezza Informatica.

Sponsor dell'evento, ad oggi, sono:
- Centro Studi Città di Orvieto
- Solution.it
- @ Mediaservice.net, DSD (Divisione Sicurezza Dati)
- D'Antona & Partners
- Gerix IT

Sono inoltre stati accordati i patrocini di:
- CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica)
- Comune di Orvieto
- AIP - Associazione Informatici Professionisti
- CCOS Centro di Competenza per l?Open Source della Regione Umbria
- Agenzia di Promozione Turistica dell?Umbria
- SIR Umbria - Sistema informativo regionale
- ILS - Italian Linux Society