La settimana scorsa, ho notato che Facebook aveva iniziato ad associare un parametro di query chiamato "fbclid" ai link in uscita.
L'ho notato solo perché il traffico dei referral da Facebook ha iniziato a comparire con il parametro " fbclid " nella mia bacheca di Google Analytics.
Questa è una sorta di nuovo meccanismo di tracciamento implementato da Facebook.Sembra che Facebook stia implementando un'implementazione pixel di prima parte. Ciò è probabilmente in risposta alla recente notizia che browser come Safari bloccheranno cookie di tracciamento di terze parti. Il termine "fbclid" probabilmente significa "Facebook Click Identifier".
Google ha un parametro simile chiamato GCLID, che sta per "Google Click Identifier". Il parametro Google GCLID viene utilizzato per trasferire informazioni tra Google Analytics e Google Adsense. Quello che ho notato è questo:
Dopo aver effettuato una rapida ricerca su Google, ho notato che alcuni siti Web hanno già indicizzato le loro pagine con questo nuovo parametro "fbclid" allegato.
Un'altra buona ragione per cui dovresti sempre impostare esplicitamente l'URL canonico per ogni pagina.