XAMPP non si avvia, cosa fare?

on Giovedì, 27 Giugno 2013. Posted in joomla

Sul sito corsijoomla.com è da poco uscito un interessante tutorial dal titolo: XAMPP non parte Apache che fornisce una serie di utili consigli e rimedi nel caso non si riescano ad avviare i servizi Apache o MySQL dopo aver installato XAMPP su Windows.

Nel tutorial vengono affrontati i più comuni motivi che generano questo inconveniente, dal più comune conflitto con Skype (contemporaneamente in esecuzione sulla porta 80) fino ad arrivare ad esaminare ed interpretare i singoli PID dei processi in esecuzione nel sistema.

Ogni situazione è stata ampiamente documentata ed arricchita da foto e commenti in modo da essere chiaramente compresa e speriamo, anche risolta.

Nel caso in cui per qualche motivo non si riesca a capire quale processo vada in conflitto con l'esecuzione di Apache, è prevista anche una sezione del tutorial che spiega nel dettaglio come andare a modificare la porta di default (la 80) di XAMPP per ovviare definitivamente al problema. Sarà in questo caso necessario mettere mano al file di configurazione ma i vari passaggi sono descritti così bene che rendono l'operazione facile per chiunque.