open data

on Giovedì, 25 Novembre 2010. Posted in Linux

OPEN DATA: DATI, CONOSCENZA, VALORE
VENERDÌ 3 DICEMBRE: ORE 9.30 – 17.30

TURIN CLOUD CAMP
GIOVEDÌ 2 DICEMBRE: ORE 14.30 – 18.30

ENVIRONMENT PARK, VIA LIVORNO 58 – TORINO
http://conferenza.top-ix.org

Dopo aver contribuito, con Regione Piemonte, Centro Nexa per Internet e Sociatà e CSI Piemonte e CSP, alla nascita della web platform dati.piemonte.it, primo esempio italiano di portale per il riutilizzo del patrimonio informativo pubblico, il Consorzio TOP-IX dedica agli Open Data la sua VI Conferenza annuale, Venerdì 3 dicembre 2010. La conferenza si snoderà attraverso quattro sezioni.
Nella prima si guarderà alla situazione internazionale, con particolare attenzione all’Europa e alle soluzioni adottate in UK. Si proseguirà offrendo una panoramica sull’ambiente italiano e sul caso Piemonte. Quindi sarà analizzato il binomio Open Data e Informazione, prima di presentare interessanti progetti e applicazioni Open Data.
La conferenza sarà preceduta, Giovedì 2 dicembre 2010, dal primo CloudCamp torinese organizzato in collaborazione con la community internazionale CloudCamp e vedrà la partecipazione di Reuven Cohen, fondatore e CTO di Enomaly Toronto Inc. e di uno dei primi ideatori del Cloud Camp, Yosu Cadilla. I partecipanti del Camp avranno inoltre la possibilità di seguire un Open Data Workshop dedicato agli Open Data in cui analizzare concretamente lo stato dell'arte del tema e presentare progetti e soluzioni.

Info:
http://conferenza.top-ix.org
http://www.cloudcamp.org/turin